Il 28/01/2016 17:11, Luca Delucchi ha scritto:


ale non farlo, non è lo scopo di OSM. Abbiamo già fatto tanti danni a
partire dagli USA, cerchiamo di fare eventi nelle zone con più
difficoltà e creare una comunità. Senza persone in loco avremo dati
vecchi (le ortofoto sono sempre vecchie) e nessun dato che si può
rilevare solamente sul territorio


Scusa Luca e scusate tutt* se rispondo a pezzi...

Luca però con stò discorso dei dati vecchi non si va da nessuna parte.

E' come quello che sentivamo in un certo Comune nel 2012 dove si facevano forti dei "dati validati": validati con quali modalità, con quale percentuale dell'intero grafo e in quale data (anche la data della validazione sarà quella dell'inizio o della fine della campagna, nel frattempo possono essersi anche modificati)??

E in OSM non abbiamo dati inseriti nel 2006? Cancelliamo tutto quello più vecchio di X anni perchè senz'altro sarà cambiato qualcosa?

Un conto è trovarsi la pappa pronta come coi dati Tiger, un altro è inserire un pò di strade per dare un minimo di senso ad una parte di territorio. Sono passati parecchi anni, la mappatura è sempre quello che è, la comunità non si è mai formata, che si fa: lasciamo tutto com'è? aspettiamo un filantropo che ci paga diverse migliaia di ore uomo per rilevare sul campo? Occorre trovare un punto di equilibrio senza estremizzare nè verso un senso nè verso un altro.

Ovvio che ci vorrebbero più iniziative da quelle parti, ma appena è spuntato l'argomento OSMIT, ecco che tutti lo vogliono fare nel proprio backyard

Alessandro Ale_Zena_IT

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a