> Chiunque però potrebbe obbiettare: a quale titolo WMI stringe accordi senza
> che tra OSM e WMI ci sia un riconoscimento ufficiale? Lo stesso avrebbero
> potuto dire le controparti.

Dipende dagli accordi, se fosse come dici te bisogna invalidare la
collaborazione con regione toscana visto che OpenStreetMap viene
definito un progetto della stessa, e lo stesso varrebbe per tutti gli
accordi siglati da simone con le varie PA

> I primi che mi vengono in mente:
> http://www.viaggiareinpuglia.it/mappa/it
> http://sit.comune.savona.it:8086/template/savona/?mapset=toponomastica&;
> più due App fatte per Comune di Genova e una per la Regione Liguria

io gli riscriverei facendogli capire che non si sta scherzando e che
siamo pronti a ricorrere a vie legali

> Certo che bisognerebbe creare comunità locali, la presenza è la cosa più
> importante per OSM ed è quello che ci invidiano in molti: la velocità nella
> reazione ai cambiamenti.
> Il problema è *come* creare una comunità locale. Mettiamo il caso
> riuscissimo a fare un paio di mapping party in zone scoperte, io penserei a
> cercare contatti partendo dalla Università, ma comunque ci vuole un minimo
> di base, altrimenti fai centinaia di km e incontri 5 persone :-(
> Di questo sono io il primo a dire: parliamone.

ale come crearla lo sai bene, bisogna insistere insistere e insistere.
Con M(')appare Milano/Genova ecc ecc abbiamo fatto sacrifici ma penso
che alla fine abbiamo avuto buoni risultati, lo stesso sta accadendo
con la creazione di un vasto gruppo di mappatori in valsugana.

> Solo a Genova conosco due aziende che lavorano anche, non *solo* ma anche,
> con i dati OSM

una la conosco anch'io, ma non so quanto del suo business si basi su OSM.
Fare business con i soli dati penso sia una cosa molto complessa e le
esperienze che ho avuto negli ultimi anni confermano ciò

> Cosa intendi per carenze strutturali? Intanto vedo che mancano strade
> provinciali.

intendo carenze di strumenti utili per aiutare il mappatore o per la
fruizione di dati. Era giusto per capire a quali carenze ti riferivi e
direi quelle dei dati.

--
ciao
Luca