Salve, vorrei sapere come secondo voi andrebbero classificati le capanne dei pastori sardi (cuili e pinnette) in particolare quelli presenti nei Supramontes e nel Gennargentu. Esempi di cuili li trovate a questo link: https://www.flickr.com/groups/1361375@N23/pool <https://www.flickr.com/groups/1361375@N23/pool/>. Pur avendo più volte dormito nei Supramontes in questi "rifugi" in occasione di vari trekking, non trovando nella wiki un tag appropriato, inizialmente avevo messo in OSM (user 50x34) l'indicazione generica di place=locality e name= giusto per dare un riferimento all'escursionista

Purtroppo il tag place non fornisce informazioni sullo stato del cuile (ad es. se in rovina) e non risolve il problema del suo possibile utilizzo ovvero di consentire all'escursionista di scegliere di dirigersi in caso di bisogno (maltempo, incidente, pernottamento, ecc.) verso il cuile più vicino non distrutto. Sapere quale cuile non è in rovina ed è utilizzabile per ad es. lasciare un ferito è una informazione importantissima per le seguenti ragioni: 1) il segnale GSM è pressoché assente in quasi tutti i 33.520 ha, quindi qualche persona dovrà camminare almeno 4/5 ore per cercare aiuto; 2) i Supramontes sono di difficile accesso, localizzazione ed orientamento, a causa della particolare orografia, vegetazione e l'assenza di segnaletica ad eccezione dei rari ometti; 3) infine, la persona ferita può aspettare nel cuile l'arrivo dei soccorsi al sicuro.

Ho pensato che per i cuili ancora in buono stato potrebbero essere utilizzati i tag amenity=shelter, shelter_type=basic_hut, name=, ecc. mentre lasciare per i cuili distrutti o in rovina solo i tag place=locality e name=per mantenere un riferimento geografico necessario all'orientamento.
Grazie

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a