Buongiorno Paolo,

mi introduco nel discorso in quanto spesso mi capita di metter mano in
Veneto vuoi per aggiungere tag wikipedia vuoi per sistemazioni varie dato
che sono un vostro confinante (ad est).
Scrivo anche io qui, in quanto puo' essere utile per altre regioni.

Nello specifico, volevo suggerire di prendere in considerzione anche questi
aspetti:

Chiese:
------
in Veneto la chiesa e' spesso importata come un aggregato di pezzi, a volte
tanti pezzi che individuano il "planivolumetrico" dell'edificio.
Per creare una entità singola e preservare comunque i dati importati
ho seguito questo wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:type%3Dbuilding
in sintesi:
- ai vari "pezzi" ho assegnato il tag building:part=yes (e sia aggiungono le
caratteristiche di altezza, finitura etc... se note di quella singola parte)
- ho creato una polilinea esterna che racchiude l'intero fabbricato e si
assegnano i tag soliti building=church, amenity, religion, name..
- si crea una relazione type=building che ha come membri le parti
(ruolo=part) e la polilinea esterna (ruolo=outline)

(vedi alcuni esempi a Vicenza)
http://www.openstreetmap.org/way/321673526#map=19/45.54888/11.54666

Puo' andare bene? In Veneto ci sono tante chiese e vorrei dare una sistemata
almeno alle principali.
Rimane il problema delle aree esterne che in molti casi e' marcata come
amenity=place_of_worship ma e' in contrasto con il wiki che lo prevede solo
per edifici (wiki italiano) ed aree se le funzioni religiose sono svolte con
regolarità (wiki inglese).
Mi pare c'e' già qualche discussione al riguardo.

Ville venete:
-----------
Ovviamente tra Veneto e Friuli ce ne sono molte e tutte importate come le
chiese in modo spezettato con in piu', di solito, un parco di pertinenza ed
edifici accessori.
Nei casi di singolo fabbricato ho assengato all'edificio building=yes,
historic=manor, manor:type=venetian_villa, name etc.
Per quelli piu' complessi con edificio principale spezzato in base alle
altezze dei corpi di fabbrica, barchesse, accessori parco, recinti, viali
come pensate si possa procedere al fine comunque di creare una entità unica
a cui assegnare i dati generali?

Considerata la mole di edifici in oggetto ho pensato che sia meglio che
queste decisioni vengano prese da Voi che conoscete meglio i luoghi, poi io
mi adeguo...

Grazie, saluti.

--
Marco_T