per me avrebbe senso di mettere entrambi i nomi (oltre a name:left/right) nel
tag name, non lo vedo come errore (perché il highway rappresenta tutte le due
corsie)

Quale metti per primo? E come li separi? Nei paesi dove c'è toponomastica bilingue (e quindi vi sono due nomi) mi pare si usi la /. Se si usa lo stesso carattere un osservatore esterno penserà che la via ha due nomi.

Senza considerare poi che elaborando uno stradario comunale si avrà nel Comune X una via che in quel comune non c'è, e pure nell'altro stradario (con l'aggravante magari che per primo comparirà il nome della via dell'altro comune). E potrebbe pure esserci un caso di un comune che ha effettivamente una via con quel nome ma dall'altra parte della città (quindi ci si ritroverebbe con due vie Y, una giusta e l'altra sbagliata).

Infine vanno considerati poi le conseguenti correzioni da fare nella mappatura dei civici... perché va a finire sicuramente che ci sarà chi metterà il civico 1 di via Y/Z (quando invece è l'1 di via Y, e basta). E non sto prendendo in considerazione la presenza di due numeri 1 (uno per via Y e l'altro per via Z)...

Francamente mettere entrambi i nomi non mi sembra la soluzione migliore.

ciao
Paolo M