Scusare avventori della ML se siamo un po' OT...

Se magari mi indichi la zona, evito di cercarti per tutta la provincia. :D

Diciamo che è un po' che ci lavoro quindi potrei dirti dal confine nord
della provincia fino all'inizio delle colline... con l'obiettivo di coprire
tutta la provincia.
Opero con id IlBano e se vuoi un esempio pratico vedi [0] oppure [1], dove
si vede la differenza fra una mappa con fossi e una senza :-)

> Per noi che abitiamo nella pianura lombarda, ma suppongo sia così in tutta
> la pianura padana, le rogge e i fontanili hanno una certa importanza per
> varie ragioni oltre che storico. Le nostre rogge risalgono al 1300 e il
> Fosso Bergamasco è stato nel tardo medioevo il confine tra il Ducato di
> Milano e la Repubblica di Venezia.

Concordo. Personalmente mi affascina l'aspetto culturale e storico dei
corsi d'acqua artificiali e la "sapienza" che sta dietro alla loro
costruzione.

PS: al limite per ulteriori approfondimenti mandami pure un messaggio su
mail privata o apri un thread specifico se d'interesse generale

[0] http://www.openstreetmap.org/#map=13/45.1474/9.1365
[1] http://www.openstreetmap.org/#map=14/45.3333/8.5388