Salve a tutti,
 ho ricevuto la cortese segnalazione di Aury88, che ringrazio, rispetto al
valore del tag addr:street per le attività commerciali che abbiamo
inserito nelle scorse settimane.
Ho visto che la discussione è già girata nella mailing list italiana, per
cui ne ho approfittato per registrarmi e vi scrivo questo messaggio. Spero
sia il canale corretto.

Rispetto al merito della questione, avevamo utilizzato quello stile
(stringa composta da "tipo strada"+"Cognome"+"titolo"+"nome", tutto
maiuscolo) sostanzialmente per due motivi:

- volevamo rimanere aderenti allo stile utilizzato per i nomi delle strade
di Bergamo e pubblicati in open data
https://www.dati.lombardia.it/Territorio/Comune-Bergamo-Toponimi-stradali/9fc2-xiex
https://www.dati.lombardia.it/Territorio/Comune-Bergamo-Mappa-stradario/mygx-euay
https://www.dati.lombardia.it/Territorio/Comune-Bergamo-Numerazione-civica/pcif-9jj7

- francamente non avevo trovato indicazioni specifiche sul wiki (mea
culpa, perchè oggi approfondendo la questione ho trovato questo
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:name?uselang=it)

E' quindi nostra intenzione correggere l'errore al più presto anche perché
oltre ad estendere la mappatura delle attività ad altre zone della città
verrà fatto un aggiornamento della mappatura appena caricata.

Però mi rimane un dubbio, anche dopo aver consultato il wiki.
C'è un vincolo sull'ordinamento nome-cognome-titolo della stringa del
toponimo?
Esempio: il tag dell'attività commerciale deve essere necessariamente
"addr:street = Via Don Luigi Palazzolo" oppure potrebbe essere
"addr:street = Via Palazzolo Don Luigi" nel caso in cui anche il tag della
strada fosse "name=Via Palazzolo Don Luigi"?

Vi ringrazio per la segnalazione e per le eventuali indicazioni che
saranno fornite.

Un caro saluto,
Andrea Maffeis (sit_bg)

----- Inoltrato da Andrea Maffeis/Comune di Bergamo il 07/06/2016 17:49
-----

Aury88 <m-572610-9e6...@messages.openstreetmap.org>

07/06/2016 11:59

Per
andreamaff...@comune.bg.it
CC

Oggetto
[OpenStreetMap] Value addr:street

Ciao sit_bg,
Aury88 ti ha inviato un messaggio tramite OpenStreetMap con l'oggetto
Value addr:street:
==
Buongiorno, ho notato che i valori del tag addr:street, delle attività
commerciali di Bergamo da Lei inseriti, non sembrano seguire lo stile
solitamente usato in OSM.
Normalmente questo value dovrebbe essere identico al value del tag name
delle strade (che a Bergamo rispettano lo stile usato su osm e quindi sono
usabili come riferimento per il campo dell' indirizzo).
per esempio "addr:street=VIA PALAZZOLO DON LUIGI" dovrebbe essere
"addr:street=Via Don Luigi Palazzolo "
Per qualsiasi dubbio o curiosità non esiti a contattarmi o a contattare la
mailinglist italiana ;-)
Cordiali saluti,
Aurelio C. (Aury88)
==