sent from a phone

> Il giorno 20 giu 2016, alle ore 14:28, Andrea Lattmann
> <andrea.guglie...@ga-2.it> ha scritto:
>
> Comunque una rianimazione è più facile a dirsi che a farsi.

si, si vuole un po' di pratica. Con una mano tieni la mente in alto (per
evitare che la lingua tappi il percorso) e col pollice chiudi la bocca, poi
soffi nel naso (ovviamente prima devi verificare e liberare le vie
respiratori). Io ho imparato 2 volte soffiare e 10 spinte sul petto (da solo),
oppure 1 - 5 se sei in due, ma credo oramai le indicazioni sono leggermente
cambiate (cambiano ogni qualche anno), tanto, più importante la differenza di
fare e non fare che variare la quantità di spinte. Al meno in Germania, anche
se sbagli grosso ma nella volontà di aiutare, nessuno ti potrà fare causa,
soprattutto se non sei un medico ...
Nella realtà non aiuta quasi mai nessuno, guardano tutti, anche se ogni persona
con una patente di guida dovrebbe aver fatto un corso di pronto soccorso...

ciao,