OK... ho solo estremizzato la questione. Spero almeno che sia ben
evidente che mappando qualche problema, anche se incosapevolmente, lo
possiamo creare. Quindi, oltra a divertirci, usiamo la testa.

Il
28.06.2016 11:49 Martin Koppenhoefer ha scritto:

> 2016-06-28 10:32
GMT+02:00 Daniele Gitto :

Tranquillizzami, come sei così sicuro?
stringa di HTML in Italia. Tutto dipende dall'investimento che le parti
fanno in parcelle avvocatizie.
che "possono cercare di tirarti dentro" significa che sei già nelle
maglie della giustizia. Troppo tardi. Questa cosa è fondamentale perché
(per me) significherebbe che non conviene mappare, ma farsi i fatti
propri.

> si, se vuoi essere sicuro al 99,99999% non dovresti alzarti
dal letto la mattina, e dovresti sperare che non si incendiasse casa tua
(oppure una fabbrica nelle tue vicinanze di cui l'incendio provoca gas
tossici), che non ti prendessi un attacco al cuore, che non avessi
mangiato roba avvelenata, e che non cadesse un aeroplano proprio su casa
tua. Comunque se non ti alzasti dal letto, dopo un po' moriresti di una
trombosi (quindi dovresti prenderti dei farmaci che solo bene non
fanno).

> Scherzi a parte, tu mappatore come anche la OSMF non siete
risponsabili perché i dati sono distribuiti senza garantire niente (lo
accetta chi usa i dati OSM).

> Lo hai stipulato tu insieme alla OSMF
(con l'accettazione delle Contributor Terms):

https://wiki.osmfoundation.org/wiki/License/Contributor_Terms/IT [2]

> 6. Limitazione di responsabilità 1. Nei limiti consentiti dalla legge
applicabile, e senza pregiudizio a quanto previsto dal precedente
articolo 1; Tu fornisci i Contenuti senza garanzie esplicite o implicite
di nessun tipo per quanto riguarda - a titolo esemplificativo - la loro
qualità, assenza di vizi o difetti, adeguatezza e conformità al loro
scopo o altro.2. Fatte salve le responsabilità che la legge non permette
di escludere o derogare, né Tu né OSMF potranno intendersi responsabili
di eventuali danni, siano essi diretti o indiretti, a titolo
contrattuale o extracontrattuale, morali o materiali, e a qualunque
genere essi appartengano. La presente esclusione di responsabilità sarà
valida anche nel caso in cui una delle parti sia stata avvertita della
possibilità che tali danni si verifichino.

> 7. Varie. Il presente
Accordo è disciplinato dalla legge vigente in Inghilterra - Regno Unito,
senza possibilità di applicazione delle relative norme di diritto
internazionale privato. Si conviene espressamente che al presente
Accordo non potrà essere applicata la Convenzione delle Nazioni Unite.
------

> Come vedi in 7., la legge da applicarsi è quella inglese,
anche se l'accordo che abbiamo / avete stipulati è in italiano.

cfr. anche:
> https://wiki.osmfoundation.org/wiki/Mission_Statement
[3]
> - Handles legal challenges to project and its people
>
> Forse
anche interessante, responsabilità dei membri OSMF:

> LIABILITY OF
MEMBERS

> 4. The liability of each member is limited to £1, being the
amount that each member undertakes to contribute to the assets of the
Foundation in the event of its being wound up while they are a member or
within one year after they cease to be a member, for- (1) payment of the
Foundation's debts and liabilities contracted before their membership
ceases;(2) payment of the costs, charges and expenses of winding up;
and(3) adjustment of the rights of the contributories among themselves.

> Quindi io membro della OSMF devo pagare fino ad 1 Stellina nel
caso che la OSMF fallisse (ad ora non è molto, ma se in futuro col
Brexit la Stellina riscontrasse una salita di valore exorbitante
rispetto all'EUR forse mi dovrei preoccupare).

> Ciao,
>
> Martin

Con Tutto Incluso Light navighi fino a 20 Mega senza limiti e chiami a 0
cent/minuto verso tutti i fissi e i mobili in Italia a 19,95 euro/mese per
sempre. In piu' ora l'attivazione e' Gratis! http://casa.tiscali.it/