Per fortuna ci sono diverse persone, non solo in Italia, che si sono messe
all'opera per produrre mappe nazionali in formato .obf.

Per l'Italia, prova a guardare questo link:
http://www.androidiani.com/forum/le-applicazioni-per-android/449704-mappe-e-navigazione-lista-applicazioni-e-discussione-su-pregi-e-difetti-2.html
<http://www.androidiani.com/forum/le-applicazioni-per-android/449704-mappe-e-navigazione-lista-applicazioni-e-discussione-su-pregi-e-difetti-2.html>

In uno dei miei post (dovrebbe essere il secondo della pagina) ho raccolto
un po'di collegamenti a risorse alternative.

Per quanto riguarda le mappe parziali, OsmAnd le supporta già!

Però, per come sono generate, non é possibile prendere vari pezzi e metterli
insieme: rimarrebbe l'equivalente di un grosso contenitore con dentro tanti
oggetti singoli... Almeno per ora, non escludo però che qualche sviluppatore
sia già all'opera in tal senso.

Al momento, in OsmAnd é possibile creare mappe locali (tant'è che sul server
ufficiale sono disponibili le mappe aggiornate di tutte le regioni
d'Italia), però il programma é capace di fare ricerche solo su una mappa per
volta, il che é una grossa limitazione.

Se ad esempio stai usando la mappa della Lombardia e cerchi "Palermo", ti
dice che la città ricercata non esiste...

La soluzione sarebbe utilizzare un elenco di soli indirizzi che copre tutta
la Nazione, ("address file"),  affiancato alle singole mappe regionali, ed
usare quello per ricercare tutti gli indirizzi.

"Naturalmente" sul server ufficiale non c'è alcun address file da
scaricare...e questo é il motivo per cui mi sono messo a crearlo io,
condividendolo tramite uno dei link nella suddetta pagina.

Max