> Buongiorno Lista,
> sto specificando nella mia zona i vari landuse, e ho alcune domande:
>
> 1) Da qualche parte c'è una guida specifica a riguardo? (la wiki mi è stata
> utile, ma solo per le info di base).

non che io sapessi. Forse la cosa più importante da capire: "landuse" non
rappresenta gli usi consentiti (come un PRG per esempio), ma gli usi
attuali / reali.
Per me, un'altra regola (personale, basata sulla mia esperienza, forse non
comunemente condivisa), è quella di tenere i singoli oggetti del landuse
sempre più piccoli "possibile", perché più grandi che sono più si rischia
di includere cosa non va incluso, e sopratutto più diventa complesso e
complicato per chi viene dopo e deve mettere mano.

> 2) Una volta tracciato il poligono che delimita un bosco e inserito con
> ruolo outer in un nuova relazione multipoligono, tutti i poligoni
> preesistenti all'interno (un laghetto, una casa isolata, ecc) devono essere
> aggiunti alla relazione con ruolo inner, giusto?

non necessariamente. Va escluso tutto ciò che non ne fa parte. Da un
landuse=forest escluderei il lago. Forse escluderei anche la casa piccola,
ma lo vedo meno necessario (se invece c'è un po' di prato/giardino intorno
alla casa, farei un poligono intorno casa e pertinenze e escluderei questo
insieme).

> 3) Che tipi di ways possono attraversare un landuse (per es. forest)
> potendo
> lasciare un unico poligono anzichè fare più poligoni piccoli? Con
> un'autostrada (o un fiume) che lo attraversa, mi viene spontaneo definire
> il
> bosco tramite due poligoni: ma per sentieri, strade sterrate? L'ideale
> sarebbe che sia definito per tutte le possibili highways se spezzettare o
> meno il landuse circostante (stesso ragionamento per stream/river)

qui è meno chiaro come comportarsi, io preferisco interrompere i
landuse=residential (per esempio) ad ogni strada pubblica, lo farei anche
per le strade in foresta, mentre per i piccoli track è una cosa
facoltativa. (Sempre nell'ottica degli oggetti più piccoli possibili di
sopra, è anche vantaggioso spezzare le foreste in piccole sottoforeste,
perché diventa più gestibile, e non supera i limiti, diventa anche più
facilmente migliorabile).

> 4) Quando ci sono landuse contigui (es. una vigna a fianco di un uliveto) i
> due poligoni hanno i nodi opportuni in comune, giusto?

si, quando sono confinanti nella realtà, no se ci sta qualcos'altro in
mezzo (anche se non ancora mappato).

> (mi sembra che il
> plugin contourmerge faccia proprio questo). Se però in mezzo ai due landuse
> passa un sentiero, o uno sterrato?

non li farei conincidere, meglio lasciare lo spazio del sentiero (IMHO).

> OK che highways e landuse non abbiano
> nodi in comune, ma può la highway passare sulla stessa linea in comune ai
> due landuse pur avendo nodi separati e distinti da quelli dei poligoni dei
> due landuse?

pessima situazione questa (anche se si trova ogni tanto), crea spesso
problemi nel seguito questo tipo di mappatura (cose conesse per sbaglio).