On Fri, Sep 29, 2017 at 11:16:09AM +0200, Lorenzo "Beba" Beltrami wrote:

> Sono d'accordo su questo punto: IMHO il problema di quell'articolo è dato
> dal fatto che la giornalista non ha capito qual è la relazione tra OSM e
> tutti gli altri progetti.
> Quello che sfugge ai più (e quindi anche ai giornalisti) è che OSM
> (astratto database) è la base sopra cui vengono costruiti altri progetti
> ("click e vedi" e in "ambienti grafici accattivanti").
>
> E rendere OSM più accattivante o "click e vedi" non solo è difficile, ma
> può essere fuorviante: tantissime persone a cui cerco di spiegare cos'è OSM
> [...]

Secondo la mia immodestissima opinione il sito openstreetmap è
completamente forviante per i principianti.

Mi spiego meglio. Sul sito osm.org appaiono nell'ordine:

Modifica Cronologia Esporta                 Tracciati GPS Diari degli utenti
Copyright Aiuto Informazioni

poi delle icone sulla destra con il punto interrogativo in fondo che
significa (se ci metti il mouse sopra) -> Ricerca elementi

Mi metto nei panni dell'utente che cerca di capire che cos'è OSM
(partiamo già da una condizione ideale ma poi spiego come si dovrebbe
agire veramente...)

1) troppe voci di menu che significano cose per gli esperti

Il primo impatto non dovrebbe far vedere tutti questi pulsanti... dopo
registrati semmai!

2) le uniche tre voci che dovrebbero aiutare ad orientarsi per i primi
venuti (dovrebbe idealmente essercene solo una...) e cioè

 2a) Aiuto
 2b) Informazioni
 2c) ?

Partendo da 2c): cambiare l'icona!!!!!!!!!!!!!!!
 ... perché il punto interrogativo si usa in genere per chiedere aiuto!!!

2a) Il sottomenu contiene:

--------------

Come ottenere aiuto

OpenStreetMap ha diverse risorse per imparare a conoscere il progetto,
chiedendo e rispondendo alle domande, discutendo collaborativamente e
documentando gli argomenti di mappatura.

Guida per Principianti: Guida per i principianti gestita dalla community.

help.openstreetmap.org: Fai una domanda o cerca risposte sul sito di domande e
risposte di OSM.

Mailing List: Poni la tua domanda o discuti questioni di interesse su una vasta
gamma
di mailing list tematiche o regionali.

Forum: Domande e discussioni per coloro che preferiscono un'interfaccia in stile
bacheca (BBS).

IRC: Chat interattiva in molte lingue diverse e su molti argomenti.

switch2osm: Aiuto per imprese e organizzazioni che intendono migrare a mappe e
altri
servizi basati su OpenStreetMap.

wiki.openstreetmap.org: Sfoglia il wiki per la documentazione approfondita di
OSM.

----------------

Tutto Ok ma manca qualcosa in cima, lo vedete? No?

Andiamo avanti....

https://www.openstreetmap.org/about

Ohhh già meglio... fuochino... non si capisce il perché di due voci
separate (Aiuto e Informazioni dovrebbero partire da un unico tasto), ma
anche questo manca il bersaglio...

PRIMA DI TUTTO IN CIMA A TUTTO DOVREBBE ESSERE SCRITTO, GRANDE COME UNA CASA:

           COS'È OPEN STREET MAP

E una spiegazione di poche righe... 3 / 5 massimo

poi più sotto, staccato,

una spiegazione più precisa e più dettagliata per chi va oltre le poche
righe e poi i rimandi di tutto il resto dei menu about e aiuto

Invece trovo:

OpenStreetMap fornisce dati geografici su migliaia di siti web,
applicazioni mobili e dispositivi hardware

SI MA CHE DIAVOLO È????

È hardware, è software, è servizio, è un sito, se magna?

Scritta così OpenStreetMap potrebbe essere un uomo che, come babbo
natale, passa e distribuisce dai tetti i dati geografici a tutti i bravi
geometri...

mahhhhhhh

--

Marco Ciampa