On Fri, Sep 29, 2017 at 01:12:47PM +0200, Martin Koppenhoefer wrote:

> si, è vero che si rivolge sempre a delle persone abbastanza affine con la
> tecnologia, nonostante dicono di no ;-)

Prima di tutto ho prima postato le critiche per evitare di dimenticarmi
la prima impressione (che è sempre quella più spontanea)

> +1.
> "gps traces", "user diaries" non sono cose da mettere allo stesso livello
> di "copyright", "help" e "about", tantomeno da mettere prima.

Esatto. E magari _dopo_ che ti sei loggato...

> hm, cos'è il punto interrogativo, intendi quello sulla destra in basso? Per
> me questo va bene, fa parte del menu della mappa e non si confonde (penso)
> che le altre voci.

Si ma il discorso è che un punto interrogativo è un simbolo che
universalmente si preme quando si ha bisogno di aiuto. Non a caso è
l'icona dell'aiuto del sistema che uso ora (Ubuntu) e di molti programmi
(es. Firefox).

> Invece la parte di menu in alto a sinistra (edit / history / export) va
> bene per la parte "edit" e "export", in quanto indicano che offriamo i
> dati, e che tutti possono partecipare (in particolare "export" ha una
> sbarra carina con informazioni integrativi, che si apre dopo che clicchi).
> "history" invece è inutile, lo toglierei proprio, sono 10 anni che si dice
> che non funziona (perché fa vedere sopratutto edits globali, piuttosto che
> quelli sulla porzione di mappa che si guarda).
>

> Partendo da 2c): cambiare l'icona!!!!!!!!!!!!!!!
> >

> cosa proponi in cambio?

È una funzione di ricerca? UNA LENTE!!! (era difficile vero? :-)

> no, cosa intendi?

Spiego sotto...

> per me va bene (nella versione originale), forse "informazioni" non è una
> scelta felice per tradurre "about"?

Infatti io metterei, "A proposito di OSM" o "Su OSM" o qualche altra
proposta che ora non mi viene in mente altrimenti non si capisce,
informazioni significa troppe cose...

> questo è "About": "
> OpenStreetMap powers map data on thousands of web sites, mobile apps, and
> hardware devices

> *OpenStreetMap is built by a community of mappers that contribute and
> maintain data about roads, trails, cafés, railway stations, and much more,
> all over the world. *

> un fornitore di dati? Si, potrebbe essere ancora più diretto (tipo: un
> database centrale di geodati, dove tutti possono scrivere).

Esatto, dici cosa è, poi dici a cosa serve e chi contribuisce ecc.

> La mia piccola critica (da quando ci sta questo nuovo design): quella
> immagine su "about" non mostro quasi alcun dato OSM, invece fa vedere dei
> dati raster, un rendering stamen, dei dati natural earth, un estratto da
> una mappa mapquest, delle isoipse (o simile) da mapbox. Vabe, l'importante
> che trasmette un'idea ;-)

ehhh infatti vedi i giornalisti come sono rimasti "illuminati"? ;-)

> Se vuoi portare avanti la tua critica e trasformarla in qualcosa che magari
> riscontra un'echo, crea un ticket qui:
> https://github.com/openstreetmap/openstreetmap-website

Ottimo certo ma prima uno scambio di idee ci sta bene poi le si raccoglie...

--

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364