> Ciao a tutti,
>
> sono Luca, vi contatto poiché facendo fede a quanto scritto nelle linee guida
> presenti nella wiki di OSM, vi è la possibilità di aggiungere ai dati di OSM,
> potenziali nuovi dati relativi a punti di interesse e attrazioni turistiche
> come: chiese, cattedrali, monumenti, opere d'arte, ristoranti, centri di
> informazione turistici, etc.. localizzate nella regione Puglia. Dati presenti
> in dataset consolidati e verificati (Digital Library e OpenData) che possano
> aiutare l'utente finale a individuare i suoi interessi su OSM.

Ciao Luca
di recente ho ricevuto una telefonata in cui mi si chiedeva
informazioni in merito a questa operazione.
Immagino tu sia legato al contesto :)

Detto questo, come tutti hanno già scritto, segui le linee guida ma in
inglese e, in particolare (come mi hanno segnalato di recente) scrivi
il piano che intendi seguire.
Consiglio anche di chiedere alla Regione Puglia di scrivere una
dichiarazione che permetta di riusare i danti dentro openstreetmap
(banali questioni di licenze).
Fa molta attenzione però perchè, i dati che vuoi inserire, potrebbero
essere già presenti in osm e magari strutturati in altro modo:
molto banalmente il dataset di digitali library della regione contiene
le coordinate di un punto mentre, in osm, quel punto potrebbe essere
rappresentato da un poligono o anche da un insieme di poligoni.
Inoltre qualche dato potrebbe essere diverso o esteso (es. i nomi
ufficiali da quelli storici o popolari o in altra lingua)

> Per fare ciò vorrei avvalermi di uno script tipo bulk_import.py per caricare
> un OSM XML. Poiché sono poco pratico vorrei sapere se il tool in questione
> restituisse un qualche output (ovvero nodo OSM con cui il punto di interesse
> è stato associato).

Ci sono tool di analisi di qualità.
Personalmente consiglio prima di estrarti i dati da osm per le
categorie che vai a controllare e farti una analisi offline di
confronto fra i dati guardando:
- mappatura dei tag rispetto alla struttura dati della regione
- comparazione fra valori (attenzione al caso dei nomi dove devi
guardare la somiglianza fra stringhe)
- entità geografica:
  se si tratta di un punto il consiglio è di creare dei buffer di una
misura ragionevole (5 metri?) e vedere se questi si intersecano,
oppure calcolare le distanze per capire poi se è il punto della
regione o in osm ad essere diverso (si tratta pur sempre di un punto e
quindi la modalità con cui è definito può essere diversa: ingresso,
posizione del civico, centro dell'edificio ....)
  se si tratta di poligoni andrei a verificare se il punto è tangente
(sempre facendo un buffer) all'edificio

Da qui riesci a scoprire quanti punti sono già presenti e quanti no.
In alternativa ti generi il file xml di osm, te lo carichi in josm, e
ti fai tutto il lavoro manualmente (aiuto!).

Ciao

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us