Ho provato ad analizzare con relation analyzer
http://ra.osmsurround.org/searchRelation?name=sentiero+valtellina&relationType=&route=&ref=&network=&operator=

La cosa 'stana' è che la relazione route=bicycle restituisce un "internal
error" (ho scritto per capire la causa dell'errore)
Quella con route=mtb;hiking;bicycle dice che la relazione va bene.

Diciamo che il primo step è positivo. Quindi funziona per OSM, Relation
analyzer, WayMarkedTrail, OpenTopoMap
<https://opentopomap.org/#map=15/46.15883/9.99855>.
Su taginfo non sono molte le istanze di questo tipo.

Cercando con overpass-turbo con la query
/*
This has been generated by the overpass-turbo wizard.
The original search was:
“route=mtb;hiking;bicycle”
*/
[out:json][timeout:25];
// gather results
(
  // query part for: “route="mtb;hiking;bicycle"”
  relation["route"~";"]({{bbox}});
);
// print results
out body;
>;
out skel qt;

se ne trovano poche in giro per l'italia, zona Vicenza, Milano, Novara,
Torino
http://www.openstreetmap.org/relation/3088663
http://www.openstreetmap.org/relation/2827085

Mail