> Io scriverei qualcosa, tanto per avere qualcosa su cui ragionare, al fine
> di
> uniformare le cose.

Hai ragione. Ho aggiunto la regola come descritta su wikipedia.

> Sembra chiara e completa.
> Due soli appunti che hanno già creato discussione. Giustamente scrivi:
>  "Le informazioni sugli indirizzi possono essere aggiunte solo come
> semplice
> nodo contenente un indirizzo o, in alternativa, a un nodo di ingresso di un
> edificio o sito. NON bisogna aggiungere le informazioni di indirizzo a
> edifici, siti o altre tipologie di aree."
> - la posizione del nodo deve essere in prossimità della targhetta? (potrei
> avere un accesso/cancello largo 10mt, oppure un accesso principale
> [...]

Dato che il numero civico identifica l'accesso, la posizione del nodo deve
essere in corrispondenza dell'accesso. La traghetta deve essere in
prossimità dell'accesso.
(anche in questo caso l'ho modificato la wiki per esplicitare la cosa).

> - come gestiamo i POI con all'interno le informazioni toponomastiche?
> Potrei
> avere la targhetta con il civico in un luogo e l'attività vera e propria a
> decine di mt di distanza. Il discorso è rimasto in sospeso...esiste una
> regola globale OSM dato che il problema non è solo italiano?

In Italia il numero civico identifica l'accesso esterno che dall'area di
circolazione immette direttamente o indirettamente alle unità immobiliari.
Mentre in molti paesi stranieri identifica il numero dell'edificio (house
number). Quindi hanno due significati semantici differenti.

Nel caso che evidenzi tu, c'è un accesso esterno (quindi con un numero
civico) che immette indirettamente al POI. Al POI si accede tramite un
accesso interno. Qui il civico non c'è dato che è un accesso intero.

Esempio (ma con unità abitativa e commerciale scambiate):
http://slideplayer.it/slide/531265/1/images/7/METODI+E+NORME
+-+Accessi+esterni+diretti+e+indiretti.jpg

Quindi addr:* come nodo sull'accesso, POI come nodo o way senza i tag
addr:* (ovviamente non vogliamo informazioni duplicate).

Ciao,

Andrea