...continuo di qui perchè mi sembra il thread più corretto.

di tutto questo ennesimo polverone mi sfugge una cosa (e non voglio essere
inutilmente polemico).

perchè se cerco le info wiki del tag addr: sia sulla pagina principale in
inglese

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:addr

che su quella in italiano

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:addr

si dice che l'indirizzo si può applicare anche alle aree ed agli edifici?

detto questo, mi pare che anche questa nuova questione si sta palesando
esattamente come quella del Life cycle prefix... e secondo me l'approcio
deve essere il medesimo, cioè non può essere bianco o nero, dentro oppure
fuori. vanno benissimo le regole ma poi però anche contestualizzare e vedere
la loro effettiva applicabilità nei casi concreti ma soprattutto (parlo per
me che mappo dal 2010) mi fa un po' strano veder spuntare una nuova regola
(ovviamente) contraria a quanto precedentemente (e ancora oggi) scritto sul
wiki, dopo 8 anni di mapping!

come per il Life cycle prefix ci sono casi e casi...

1) edificio con più accessi = va benissimo non mettere l'indirizzo
sull'intero edificio ma sugli accessi oppure al limite fare diversi nodi
intorno ma staccati dall'edificio stesso
2) l'edificio ha un solo civico = non lo vedo assolutamente un dramma se
l'indirizzo è sull'edificio intero
3) secondo me il POI deve mantenere il suo indirizzo completo che sia un
nodo o un'area, eventualmente si potranno in aggiunta mappare come nodi i
diversi accessi con il loro civico

in sostanza le regole assolute mi spaventano un po' e secondo me non portano
a niente...

--enrico