cascafico wrote
> E' successo anche a Trieste, dove un vandalo alterna pochi changeset
> utili,
> con danni ad una prima occhiata non evidenti. IMHO questi comportamenti
> subdoli non sono frutto della noia che può affliggere qualche frustrato
> della tastiera, ma sembrano strategie mirate a screditare il punto di
> forza
> del lavoro collaborativo.
>
> La vaccinazione può essere un minimo di comunità a livello regionale od
> anche più ristretto e l'uso di alcuni strumenti già citati (osmcha in
> coppia con rss, osm analytic tracker ecc.)

> [...]

La vaccinazione potrebbe anche essere modificare le API che permettono
d'interagire col DB in modo che venga generato un codice identificativo
univoco per utente E per computer utilizzato.

L'utente "x"  combina casini? Va richiamato. Continua lo stesso? OK il x
ban. Ma non solo all'utente: anche alla macchina che di solito usa per fare
i comodi suoi.

Cambia utente ma non PC? rimane bloccato ugualmente.
Cambia utente e computer? Il nome utente ci vogliono 5 minuti, ma il nomero
di computer, direi, è finito, è poco probabile che il tizio in questione
possa cambiare sistema tutti i giorni, e nel breve/medio termine si
troverebbe blindato...

L'alternativa (che io però, personalmente, trovo più odiosa), sarebbe
introdurre l'autenticazione a 2 fattori, di cui uno è necessariamente un
numero telefonico... Anche qui è un po' improbabile che si possa cambiare
numero di telefono tutti i giorni...

Temo che ad una di queste soluzioni si dovrà prima o poi arrivare... se non
son casini (anzi, lo sono già).

Max