Il February 17, 2018 3:59:51 PM UTC, Marco <constabl...@gmail.com> ha scritto:
>Stefano, a sostegno della tua seconda tesi ho trovato questa relazione
>https://www.openstreetmap.org/relation/1538936 , a parte che è la
>611esima versione, ha qualche senso/utilità una relazione del genere?
>

>Escono tante idee interessanti ogni volta che si parla di questo
>problema ma alla fine mi sembra che non si combini mai nulla,

Il problema è trovare uno strumento per monitorare questi utenti.

 è vero che
>i vandali ci sono sempre stati ed è anche vero che questi 4 non stanno
>danneggiando gravemente la mappa, alla fine stanno disallineando ed
>eliminando oggetti (dal mio punto di vista) non di primaria importanza
>(telefoni pubblici, marciapiedi, fontane,... non stanno cancellando le
>autostrade per esempio), però io sono convinto che dovremmo attivarci
>nel nostro piccolo, non mi va di vedere malamente cancellati senza un
>buon motivo degli oggetti che ho speso tempo a mappare.

+1

>Tanti di voi sono dei fenomeni con Overpass e simili, riusciamo ad
>avere
>una lista dei changeset che hanno modificato elementi in Italia di quei
>
>4 utenti? avendo una lista potremmo tentare di fare una qualche
>scrematura, cercare quelli più "dannosi" e farne il revert.

>Esistono
>delle regole da seguire per i revert? serve l'autorizzazione di
>qualcuno?

Della comunità, se tutti siamo d'accordo facciamo il revert.

>Comunque sia, bisogna trovare il modo di

Intanto si può utilizzare questo strumento per i changeset sospetti:
 http://resultmaps.neis-one.org/osm-suspicious#0/21/-8

Altri suggerimenti per strumenti utili a monitorare utenti sospetti??