Ciao Giovanni, grazie per i link ma non sono quello che cerco io e che mi piacerebbe fare, principalmente perché servono a identificare i vandali solo dopo che sono stati già bloccati dal dwg, ed il problema è proprio quello. Dal mio punto di vista il dwg ha tempi di intervento troppo lunghi e nei casi dei vari gionax, select,... il suo intervento è stato solo parzialmente utile, perché la mappa contiene ancora i loro dati. Alle Hawaii qualche settimana fa è comparsa una scritta "Fuck you" gigante, ci hanno messo 4 giorni a leggere la mia mail e non hanno neppure bloccato l'autore del capolavoro.

Io mr. gionax l'ho visto per puro caso quando stava facendo danni a Novara ma prima di me sicuramente qualcuno lo aveva già notato altrove. Se qualcuno lo avesse segnalato prima che lo vedessi io, non avrei perso tempo a commentare i suoi changeset ed attendere una risposta, credendo fosse solo l'ennesimo mappatore deciso a mappare a modo suo.

Se non si è ancora capito a me piacerebbe avere un "foglio excel" pubblico in cui ognuno di noi aggiunge i mappatori sospetti che nota nella sua zona (fortunatamente la lista sarebbe breve, in Italia per ora mi sembra che sia quasi tutto sotto controllo), in modo da riuscire a tenerli d'occhio più facilmente.

A parte Andreas mi sembra che però non ci sia grande interesse a cercare di tener sotto controllo la situazione