> dieterdreist wrote
>
> certo hai ragione che da qualche parte bisogna pur cominciare ma è
> altrettando vero che tante proposte non cominciano mai, vedi ad esempio
> (senza nessuna offesa perchè anzi ti dò il pieno merito propositivo) la tua
> sul type=area delle relazioni per mappare le scalinate...

beh, questo è una sorta di "Eierlegende Wollmilchsau" [1], molto atipico,
perché non è solo un tag, è un nuovo tipo di relazione che introduce un
nuovo metodo per definire geometrie. Per farlo andare dovrei creare un tool
/ delle librerie / estensioni per esempio di osm2pgsql, SQL, quindi
programmare del codice.

Con un tag "normale" (descrive una cosa, usa il sistema esistente dei nodi,
way e relazioni) non hai questi problemi.

> tra l'altro se abbiamo appena appena inquadrato l'uso (ipotetico) di
> historic=artefact come la mettiamo con un larice certificato come nato nel
> 1478, con tanto di nome ("Il guardiano del bosco") e tutto questo spiegato
> su una bella bacheca montata accanto?

natural=tree
species=...
denotation=natural_monument
start_date=1478
name=...

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:denotation

per la bacheca potresti usare un altro oggetto, tourism=information ecc.

> anche in questo caso tourism=attraction ci potrebbe stare benissimo, perchè
> no?

si potrebbe mettere, anche se non vedo cosa aggiunge rispetto ai tag che
dicono di cosa si tratta. tourism=attraction non dice altro che una "cosa
in qualche modo importante per turisti", e questa discussione qui mi
rinforza l'idea che quella importanza per turisti è del tutto relativa e
poco affidabile ;-)

> e tra l'altro ho già trovato un caso analogo (non mappato da me) come
> tourism=attraction
> tante volte ho l'impressione che ci sia un gusto strano nell'andare a
> complicarci la vita "inventandoci" nuovi tags che poi tanto non portano a
> nulla (vedi sopra) invece di interpretare magari in modo un po' più ampio
> quelli già esistenti.

se tu credi che quel pezzo di mulino antico è un'attrazione turistica,
mettici pure il tag, solo che penso con solo quel tag ed un nome l'oggetto
non è ancora ben descritto, anzi, non è ancora descritto. Aggiungici
comunque un tag che dice di cosa si tratta.

> - vorrei mappare i singoli altari esterni che si trovano specialmente in
> montagna e sono il primo, non esiste tag

potresti certo usare tourism=attraction anche qui ;-)

> - vorrei mappare quello che c'è in mezzo alle rotonde e sono il primo, non
> esiste tag appropriato

se si tratta di un albero: natural=tree, quando è un lampione:
highway=street_lamp, ecc.

> - vorrei mappare le statue religiose e sembra anche qui che sia il primo e
> non si sà come mapparle

anche qui tourism=attraction ;-)

si, concordo con te, ci sono tanti tag mancanti, è proprio per questo che
ne dobbiamo introdurre nuovi.