Il 22/03/2018 18:54, Cascafico Giovanni ha scritto:
Se c'è qualcosa che non va, potrebbe essere l'occasione di attuare la scrittura collaborativa e cominciare ad usare la relativa pagina di discussione

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Vittorio_Emanuele_III

Il ricorso ad una pagina di discussione per un progetto che dichiari collaborativo ed avviato ormai dal 2 marzo mi sembra tardivo e non è corretto né può essere fatto a posteriori: non a senso chiedere "come la pensi" ad un mapper dopo 20 giorni di aggiornamenti della pagina e varie richieste inoltrate a mailing regionali; se il progetto vuole essere veramente collaborativo tutto ciò andava fatto prima di partire. Ad es. in wikipedia se vuoi creare una nuova voce è buona pratica postare il link della "Sandbox <https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tour_guidato/Tutorial_4-1>" sul portale di riferimento di modo da dare alla comunità la possibilità di esprimersi con chiarimenti, integrazioni, richieste di modifiche o cancellazione, prima della pubblicazione della nuova voce. Se su wikipedia si scrive in forma enciclopedica penso che su OSM di debba mappare in forma geografica: con il vostro progetto, sebbene personalmente condivisibile mettendo però un distinguo, penso siate andati oltre.

Tutto questo è mancato perché nella comunità italiana di OSM non è buona pratica fare tutto ciò. D'altra parte è anche vero che la comunità italiana di OSM fino ad ora non ha ritenuto importate l'argomento tanto che sulla wiki non esiste una pagina specifica per la proposta di progetti collaborativi da sottoporre la comunità italiana né esiste un codice di autoregolamentazione sull'utilizzo della wiki o sulla proposta di progetti collaborativi.

Quanto accaduto di per se non è grave, certo mi ha dato molto fastidio che nella pagina del vostro progetto una mia mail sia stata utilizzata senza neanche avvertirmi peraltro travisando il senso, ma questo è una ulteriore manifestazione dei limiti della comunità italiana di OSM, ovvero, ci concentriamo molto sulla mappatura meno sugli aspetti delle buone pratiche, sulle tematiche organizzative e delle possibili correlazioni ed interazioni che possono avere nel mondo reale.

PS. avrei visto molto meglio un blog specifico dedicato all'argomento.

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a