cito [1]:
" Dato che il numero civico contraddistingue un accesso esterno che immette
alle unità immobiliari, *le informazioni sugli indirizzi possono essere
aggiunte solo come semplice nodo in corrispondenza dell'accesso esterno o,
in alternativa, a un nodo di ingresso di un edificio o sito. NON bisogna
aggiungere le informazioni di indirizzo a edifici, siti o altre tipologie
di aree."*

[1]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Addresses#Regole_specifiche_per_l.27Italia

> Ciao,
> non penso che qualcuno abbia detto "è vietato mappare i civici aggiungendo
> i tag al poligono", è semplicemente deprecato ma può andare bene come
> mappatura "meglio che niente" in attesa che un successivo rilevamento
> riesca a rilevarlo con precisione.
>
> Alessandro

C'è un altro problema con mappare indirizzi (e con essi attività
commerciali, uffici, attrazioni turistiche, ...) solo su nodi e non su
aree, in particolare edifici:
Quando un intero edificio è occupato da un'attività preferisco mappare
quest'attività sull'edificio anziché su un nodo sul bordo dell'edificio.
Inoltre se ho più attività in un edificio, ma non so dove sono le
rispettive entrate, metto le attività come nodi separati all'interno
dell'area e no sui bordi di essi.
Peggio ancora se ho un edificio con attività che s trova alla fine di un
privato driveway, per il quale il civico è indicato sul pilastro del
portone sulla strada principale, ma l'oggetto che corrisponde a quel civico
è in un posto distante dal portone.

Pensandoci, l'approccio di imporre l'approccio dell'ISTAT sulla mappatura
in OSM è un po' una forzatura. Mi viene spontaneo dire "non mappiamo per
l'ISTAT".
Se volgiamo veramente farlo, vedo un possibile approcci pulito (... e
complicato e laborioso):
due (o più) oggetti associati fra loro con una relazione (tipo associated
street): x oggetti per le targhe e dettagli delle attività e un edificio.
Ma non mi piace. E non risolve l'assegnazione delle posizioni all'interno
dell'edifico, come piano ecc.
Penso che l'approccio misto del wiki inglese sia la strada più pragmatica.