Il 02/08/2018 16:54, Giuseppe Cillis ha scritto:
Ciao a tutti,
stavo cercando di informarmi sulla questione dell'import di toponimi su osm.
Avevo in mente di caricare alcuni toponimi di località della mia regione (Basilicata). In pratica la regione fornisce lo shape (con licenza iodl 2.0) dei toponimi presenti sulla carta tecnica regionale realizzata nel 2013. Siccome non ho trovato molte info, esistono delle linee guide sull'import o qualcosa del genere? Sarebbero informazioni molto utili da inserire anche ai fini escursionistici.
Grazie in anticipo!

PS_
Comunque ho fatto una breve "comparsa" al SOTM2018 durante l'incontro degli osmer italiani. In Basilicata siamo un po' indietro a livello di partecipazione ma da questa 3 giorni sono uscito più motivato a continuare questa attività e fare proselitismo!


Ciao Giuseppe,
saluti da uno di quelli in maglietta rossa :-)

Evviva! Se addirittura parli di fare proselitismo (cosa sempre meno frequente in questi tempi di crisi delle comunità) potresti metterti in contatto con Gabriele Nolè che cerca di coordinare le attività OSM in Basilicata (grazie a lui e a Luigi Catalani abbiamo fatto una due giorni nel Parco del Vulture) pochi mesi fa.


Gli import sono sempre una cosa un pò delicata. La cause sono:
- compatibilità delle licenze: ma in questo caso la IODL 2.0 è l'unica licenza CC perfettamente compatibile con la ODbL

- entità dell'import: tu parli di alcuni toponimi. A grandi linee se parli di diverse decine, un centinaio o giù di lì non dovrebbe essere un grosso problema

- verifiche di assenza di duplicazioni, controlli a campione per evitare problemi di riproiezioni errate o simili. In generale questo punto fa capo alle questioni di controllo qualità.

Se cerchi sulla wiki otrverai queste linee guida https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

Dicci di quale entità sarebbe l'import, se è poca roba spiegaci il flusso di lavoro. Potrebbe bastare scrivere qualche riga sulla wiki della regione Basilicata https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Basilicata Essendo una comunità probabilmente verrò smentito già mentre scrivo queste righe da qualcuno che ti presenterà una lista di azioni degno di un ministero.

Alessandro Ale_Zena_IT

_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a