Il 25/11/18 12:06, EneaSuper ha scritto:
.... dopo molto tempo passato a praticare *l'armchair
mapping con iD*, ho deciso di passare ad un "livello superiore", quindi
adoperare *JOSM ed il survey mapping*.

Non capisco la contrapposizione armchair vs survey: io continuo a far entrambe le cose e vivo benissimo. E non vedo perchè iD debba essere usato solo per il primo e JOSM solo per il secondo.

per ottenere la geolocalizzazione migliore;

In ambienti già ben coperti dalla mappatura (e.g.: Genova) non c'è nemmeno bisogno di accendere il GPS visto che esistono già abbondanti riferimenti relativi (un palazzo, un POI, un incrocio, ..) e comunque, in ambiente urbano con le riflessioni dei palazzi, affidarsi alla precisione di un GPS di uno smartphone spesso non è sufficiente.

Esistono molte app che permettono di inserire dati *direttamente da app* e *senza bisogno di GPS*, sempre più spesso con queste riesco a mappare velocemente e precisamente e senza il doppio passaggio survey/editing. Poi c'è sempre l'incrocio delle molte sorgenti tracce gps, foto aeree, mapillary, ecc.. Non esiste quindi un metodo standard o migliore ma quello più pratico e migliore rispetto a mezzi e fonti che si hanno a disposizione.

Una valida alternativa agli strumenti elettronici sono, ovviamente, quelli
analogici, come i famigerati *field papers*,

Famigerati? Penso che nessuno al mondo li trovi famigerati (a meno che tu non abbia fatto a pugni col vocabolario).

• *Appunti disordinati*: in determinate occasioni e zone geografiche si è
costretti a prendere numerosi appunti, che spesso possono risultare
disordinati e poco chiari;

Il primo consiglio è non mappare troppe categorie contemporaneamente. Io quando mi trovo a mappare un tot di categorie a lato del foglio o sul retro mi faccio una piccola legenda di simboli (puntini, crocette, triangolini, ...) che mi permettono comunque di inserire molti oggetti senza avere confusione sul foglio.

Alessandro Ale_Zena_IT