sent from a phone

> On 25. Nov 2018, at 12:26, Edoardo Yossef Marascalchi
> <e.marascal...@gmail.com> wrote:
>
> io trovo molto comodo forografare gli oggetti con georeferenziazione attivata
> e poi sovrapporre le foto alla mappa.
> se usi una forocamera recente diventa quasi immediato e josm è perfetto
> nel.posizionare gli scatti al posto giusto.
> poi accoppiarlo con un registratore vocale

+1, anche con una macchina fotografica vecchia si scattano solitamente
centinaia di foto in qualità sufficiente, e se registri con un gps dedicato
(anche quelli economici bluetooth senza schermo) puoi ottenere ottime
coordinate (tranne in vicoli stretti e situazioni simili), con uno script
oppure con josm si georeferenziano le foto poi con un click (sincronizzando i
timestamp della macchinetta con quelli reali)

Può sembrare complicato, ma una volta capito il processo, e dato che josm è
ottimizzato allo scopo, è un metodo comodo e veloce. Similmente con
registrazioni audio (personalmente non le uso perché non mi va di parlare da
solo).

Con questi metodi puoi mappare tutto il giorno (soprattutto se hai le batterie
di ricambio)

Ciao, Martin