Mi permetto di far notare alcuni punti:

1) Piuttosto che revertare in blocco "a prescindere", senza minimamente
sospettare che possa esserci anche qualche modifica "giusta

- più di un utente ha cercato di spiegare perché non è "a prescindere" ma
proprio secondo le linee guida di OSM. La comunità italiana e quella
internazionale sembrano essere d'accordo a riguardo. Mai possibile che abbiano
ragione...?
- (qualche modifica "giusta" ) sposta il lavoro di verifica da chi sembra non
abbia seguito le regole a chi se ne è accorto. Si può revertare e poi discutere
nel merito le cose "giuste"

2) io rimango chiaramente contrario lo stesso ma a quanto pare c'è stata
l'approvazione "dall'alto", in barba al tanto invocato spirito di
"collaborazione"

- collaborazione significa lavorare insieme. Se qualcuno dice che è contrario e
basta e che gli altri eventualmente devono riportare il tutto alla situazione
precedente perché lui non è disponibile a "collaborare" nel selezionare le cose
 "giuste", come fanno gli altri a collaborare con lui?

3) lacrime nella pioggia,

- Apprezzo anche io la citazione :)