Ciao a tutti e scusate il ritardo con cui rispondo ai vostri commenti, ma ho
avuto un po' di impegni familiari.

Scusatemi anche se non rispondo ai singli commenti, ma in modo collettivo.

Mi sembra di capire che le opinioni si possano dividere in tre "classi":

 1. La più benevola: L'idea non è sbagliata ma dobbiamo trovare nuove tag per
registrare questa informazione (/la classe di strada secondo il C.dS/)
 2. Non se ne parla neanche: per definire le highway abbiamo i nostri criteri
consolidati e non dobbiamo cambiarli, giammai. (/o giù di lì.../)
 3. Pragmatico-relativista: la classificazione delle highway è importante per
il routing. Assegnare una certa classe è importante per indirizzare o meno il
traffico verso una certa higway.

Penso di capire i motivi di ognuno, ma vorrei fare qualche
obiezione/precisazione.

Intanto voglio rassicurarvi che mi è chiaro che qualsiasi proposta/decisione
non possa in alcun modo prescindere dal mantenere il valore dell'erdità di
quanto fatto fino ad ora.

In questo senso apprezzo e sostengo quindi l'idea di Martin di creare, a
latere, un'apposita tag per categorizzare le highway secondo il Codice della
Strada: intanto si parte da questo, che comunque è una informazione
interessante ed utile, poi si vedrà, chissà, se un domani questo potrà
implicare (o anche no) una ri-categorizzazione massiva. Senza troppo dibattere
adesso su che forma questa tag potrà assumere, mi sembra che la proposta di
Martin (official:it:cds=*) sia più che condivisibile.

Oltre alle categorie del CdS, però, penso sarebbe anche importante registrare
"il demanio" titolare delle strade.

Per quanto riguarda la "prassi consolidata" di tagging finora adottata, cioè
quanto indicato dal wiki italiano, la mia impressione è che, come spesso
accade, le indicazioni per il tagging siano per lo più descrittive, lasciando
ampio spazio all'interpretazione personale (es.: "/Collegano tra loro i comuni
più piccoli./" Sì, ma quanto piccoli?, "In ambito urbano normalmente sono
classificate come vie importanti anche a due corsie per senso di marcia."
Classificate come importanti da chi e secondo quali criteri?).

Questo lo trovo un po' curioso perché se non ho capito male la nomenclatura
delle tag originale in inglese rispecchia proprio una classificazione
ufficiale, secondo quello che è  il CdS Inglese (o altra analoga
classificazione uffciale).

Quindi siamo un po noi (/e probabilmente non solo/) ad essere "anomali"
rispetto agli intenti originali della tag.

Sinceramente non mi sento di concordare con chi utilizza il tagging come mezzo
per assegnare un coefficiente in input agli algoritmi di routing. Capisco,
funziona e probabilmente è molto utile, ma mi sembra che si rischi di cadere
nell'equivalente del "mentire per il rendering": "mentire per il routing".

Se gli algoritmi di routing mancano di adeguato input, bisogna fornirglielo:
forse ci servono anche delle tag per parametri tecnici quali il flusso medio di
traffico (/che potrebbe anche essere orario e stagionale/), la velocità
consentita (/mi sembra che ci sia una proposta per questo.../) o chessò quale
altra diavoleria (/non sono un tecnico del settore/).

IMPORTANTE (/per chi gli interessa.../): è in corso una discussione/proposta
analoga nel lista [Tagging]: nel thread "Clarification unclassified vs
residential" vedere i post di "djakk djakk"

Ciao a tutti,

Sergio