Am Do., 3. Okt. 2019 um 10:20 Uhr schrieb Volker Schmidt <vosc...@gmail.com
>:

> Vorrei sollevare una domanda dal punto di vista utente finale:
>
> Una tipica pasticceria qua (Nordest) offre questi servizi:
> caffè (amenity=cafe)
> bevande non alcoliche (acqua, cola, spremute, ...)
> alcolici (birra, vino, liquori, ...)
> ciocolatini (tipicamente asporto)
> brioches (consumo sul posto)
> pastine  (consumo sul posto e asporto)
> semifreddi (tipicamente asporto)
> caramelle

amenity=cafe (che comprende anche la vendita di pasti, bibite, alcolici,
torte, brioches, semifreddi, ecc.)

> Non tutti hanno la produzione allo stesso posto del locale
> Pochi vendono anche pane

shop=bakery
oppure
shop=pastry

> Pochi vendono anche gelato (consumo sul posto)

da capire cosa prevale, se si chiama "pasticceria gelateria" hai
l'imbarazzo della scelta, io metterei l'altra cosa come proprietà, per
esempio shop=pastry, sells:ice_cream=yes/industrial/artisanal
(usato poco), oppure ice_cream=yes/artisanal/industrial (usato molto di più
ma meno chiaro). In generale le gelaterie sono una sottospecie di
pasticceria.

> Poi una distinzione importante per l'utente: alcuni hanno tavoli per il
> consumo, altri no (solo vendita).
> E probabilmente tanti altri varianti e combinazioni

si, la mia proposta è di distinguere con
shop e amenity
shop se si tratta di solo asporto (vale anche per pizza al taglio). Il buon
amenity=ice_cream, usato più di tutto, non è chiaro a questo riguardo.
2 288
*shop* <https://taginfo.openstreetmap.org/keys/shop>
*ice_cream* <https://taginfo.openstreetmap.org/tags/shop=ice_cream>
26 439
*amenity* <https://taginfo.openstreetmap.org/keys/amenity>
*ice_cream* <https://taginfo.openstreetmap.org/tags/amenity=ice_cream>

11 489
*cuisine* <https://taginfo.openstreetmap.org/keys/cuisine>
*ice_cream* <https://taginfo.openstreetmap.org/tags/cuisine=ice_cream>

invece quando si tratta di una gelateria con servizio a tavola,
amenity=cafe con cuisine=ice_cream
(gli italiani aprono questi in Germania, ma qui non si trovano, oppure
poco). Questa tipologia di negozio spesso vende sia in asporto (cornetti e
coppette) che da consumarsi al tavolo (spesso vendono coppe grandi con
gelato e frutta, tipo questa a casa mia:
https://www.san-marco-eiscafe.de/eisgalerie/eis-becher.php

> Nella fase di conflation come gestiamo l'informazione pre-esistente in OSM
> su questi punti?  E quali di queste dettagli sono presenti nel dataset.

ottime domande

> Ho guardato shop=pastry nel wiki e vedo (con orrore) il suggerimento di
> utilizzare due nodi nel caso che uno stabilimento è shop=pastry e
> shop=bakery. C'è anche il suggerimento di mappare solo l'attività
> prevalente.

"solo" mi sembra mai una buona idea, sempre meglio aggiungere una proprietà
aggiuntiva. Nel dubbio ci metto anche il tag "restaurant:type:it" (che non
ha il nome migliore, perché viene usato in maniera generica per tutti i
tipi di gastronomia, non solo per i ristoranti):
https://taginfo.openstreetmap.org/keys/restaurant%3Atype%3Ait#values Se
vedi "rosticceria;tavola_calda;macelleria" oppure
"caffetteria;bar;gelateria" puoi farti una buona idea di cosa si tratta, ma
ovviamente solo se capisci l'italiano, quindi questi tags li vedo come
aggiunta, non da soli.

> Penso che prima di fare un import di rivedere il mapping e aggiornare le
> varie pagine wiki.

ottima proposta

> In più ho paura che anche i dati ufficiali (che volgiamo importare)
> soffrono della stessa problematica.

+1. In più potrebbero essere superati, come spesso è successo. Avete
controllato qualche campione nelle vostre zone?