Sacrosanta e lodevole iniziativa Ale, ma ho dubbi sull'efficacia di una
chiamata generica di questo tipo...
Così sui due piedi, per il titolo che proponi mi sembrerebbe opportuno :
 - individuare se sui siti delle ASL e/o del Ministero della Sanità si può
attingere ad un elenco di strutture
 - fare un documentino (pagina wiki?) che rimappi la terminologia in uso
nelle asl (ospedale, ambulatorio, poliambulatorio, laboratorio, ecc.) con i
vari tag previsti in OSM
- usare una sorta di tasking manager che suddivida nelle varie asl il
territorio nazionale e/o un meccanismo tipo i siti di QA (es. osmose) per
contrassegnare verificato/aggiornato/cancellato
- predisporre le query overpass che permettano di "ripulire" la Mappa dai
centri di addestramento cinofili e affini

Un lavoraccio, lo so, ma mi sembra l'unica strada per puntare ad avere il
risultato sperato.