Il 14/10/19 12:03, Fra Mauro ha scritto:
Credo che la situazione sia la stessa di quando si parla della superficie dei sentieri escursionistici...

Io lancio due domande sul tagging e faccio una proposta. Mi sforzerò di essere pratico! :)

1) vogliamo mappare l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana ( http://www.ao-pisa.toscana.it/) o l'Ospedale di Cisanello (https://www.openstreetmap.org/relation/9243476)? Il secondo è quello che la persona normale chiama appunto ospedale, la prima è la struttura amministrativa che include l'ospedale e che interessa alla P.A. di cui parlava AleZena. Tenete presente che una azienda ospedaliera può includere più ospedali, a volte divisi anche da qualche km. Inoltre può succedere che l'informazione interessi anche al normale cittadino. La lista delle Aziende Ospedaliere è più semplice da reperire. Ovviamente la situazione ottimale sarebbe mappare entrambe le cose.
Direi che se l'azienda ospedaliera include più ospedali sicuramente questi sono identificati con nomi diversi, quindi ognuno si mappa come singolo ospedale e si mette in operator il nome dell'azienda ospedaliera

2) vogliamo distinguere l'ospedale dalla clinica? In base al tagging sono tutti e due amenity=hospital...
prendendo spunto dalla sollecitazione di Alessandro ho fatto una verifica della mappatura in Umbria, ho trovato qualche poliambulatorio delle aziende sanitarie pubbliche etichettato come amenity=hospital, cambiato in amenity=clinic, mentre le cliniche private presenti (qualcuna non c'è ancora) erano sempre etichettate con amenity=clinic, mentre come dice la pagina wiki (aggiornata a febbraio scorso dopo altro thread qui) è più corretto amenity=hospital, quelle che ho modificato hanno tutte posti letto per degenze ordinarie, sale operatorie, diverse specializzazioni, quello che le differenzia dagli ospedali pubblici è la presenza del pronto soccorso, quindi se non era presente (mi sembra ci fosse su tutte ma non sono sicuro) ho aggiunto emergency=no, quindi ho aggiunto in "operator" la società proprietaria e operator:type=private, mentre tutte le strutture appartenenti al servizio pubblico le ho etichettate con operator:type=public. Secondo me è un modo semplice ed efficace per distinguere la sanità pubblica da quella privata.

--
Ciao
Marcello


_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a