Il 25/10/19 16:31, Lorenzo Beltrami ha scritto:
Il giorno ven 25 ott 2019 alle ore 16:00 Cascafico Giovanni <cascaf...@gmail.com <mailto:cascaf...@gmail.com>> ha scritto:

    Qualcuno ha mai mappato shop=supermarket name=pincopallo l'area
    dell'edificato e dei parcheggi di un intero centro commerciale?
    IMHO questo è il problema dell'ostinarsi ad assegnare ad un
    terreno gli attributi di una scuola.

    Insisto nel dire che si dovrebbe mappare l'area di proprietà
    comunale che ospita la scuola con un uso del suolo (tipicamente
    ricreativo), mentre l'edificio (o il piano dell'edificio) come gli
    effettivi amenity=school|kindergarten

Credo che se il Supermarket avesse gli scaffali anche nel parcheggio io userei shop=supermarket includendo anche il parcheggio. :-P Questo per dire che se attorno alla scuola ci fosse un grande orto botanico didattico o una zona in cui fare educazione fisica all'aperto, ecc. ecc. comunque ad uso didattico/educativo anche quella, in qualche modo, fa parte della scuola. Discorso diverso se attorno alla scuola c'è un'area che è proprietà della scuola, ma non ad uso educativo (parcheggi, altre strutture non scolastiche...) o un'altra scuola differente.

Per certi versi ricorda la questione di amenity=hospital[1].
Lorenzo, penso che sia difficile confrontare queste situazioni con quella degli ospedali, per gli ospedali spesso abbiamo lo stesso ospedale costituito da più edifici, se ad ogni edificio si mettesse l'etichetta amenity=hospital avremmo la moltiplicazione ingiustificata degli ospedali, per questo si è deciso di assegnarla all'area. Nelle scuole invece abbiamo ormai spesso più scuole che occupano la stessa area se non addirittura lo stesso edificio, in questi casi l'idea di non mettere il tag amenity=school all'area, ma definirla come landuse=school e mettere amenity=school alla singola struttura mi sembra valida.

landuse=school[2] (utilizzato 5.464 volte) come contenitore generico potrebbe risolvere questo problema? O ne creerebbe altri? Qualcuno ha provato ad usare anche landuse=education, ma è presente solo 548 volte.

Lorenzo

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dhospital
[2] https://taginfo.openstreetmap.org/tags/landuse=school

Marcello