On Sun, Oct 27, 2019 at 08:00:45PM +0100, mbranco2 wrote:
> @Martin: ho capito la tua osservazione, andavo di fretta e sono stato
> sbrigativo, anche se in questo caso non stiamo parlando con un neofita
> (vero @Marco? caspita, sei mappatore dal 2008!)
>
> @Marco: non volevo snobbare l'argomento "esperanto", la mia è una
> deformazione professionale (sono 40 anni che lavoro con i database, sigh):
> spero si sia capito, dai miei esempi, che fare tag ad hoc per categorizzare
> comporta potenzialmente una crescita enorme dei tag, meglio una soluzione
> che centralizzi la gestione delle categorizzazioni (come fa appunto
> Wikidata).

> [...]

Per chiarire, questa non è falsa modestia:

- io mappo dal 2008 ma come potete vedere dall'ammontare delle mie
  modifiche faccio pochissimo, sono l'equivalente dell'utende di wikipedia
  che corregge gli errori di sintassi.
  In pratica faccio quello anche lì... :-/

- sono mappatore da allora perché ho capito subito che portata avrebbe avuto
  OSM e gli altri progetti collettivi. Non a caso provengo dal mondo Linux,
  Wikipedia, ecc.

- ergo ero, sono e sarò, sempre un dilettante su OSM e ho fatto, faccio e farò
  sempre un mucchio di errori

- VOI siete gli esperti e quindi chiedo a voi lumi

- molti di voi, a differenza di me, sono geografi, non informatici "solidali"
  come me, per cui, in generale, avete solide basi teoriche che io non ho

- non date per scontato che io capisca bene quello che dite, alle volte
  proprio non capisco la terminologia, alle volte mi pare capire ma non
  capisco, certate di parlarmi come fanno gli americani sui testi,
  o dando per scontato che io non sappia nulla: non ci andrete lontano...

Perciò scusate se qui mi comporto come gli utenti Linux alle prime armi,
cercate di mettervi nei miei panni e abbiate molta pazienza nei miei
confronti. Sono alla ricerca di risposte. Voglio soprattutto capire come
fare la cosa giusta.

Quindi, ricapitolando:

- mi sembra di capire che esperanto=yes è una cattiva idea per opinione unanime

- a questo punto non capisco perché mantenere la pagina relativa sul wiki che
  per me è stata un po' forviante

- se è così io rifarei tutto quello che ho fatto togliendolo e mettendo i
  due tag che mi avete consigliato, prima solo per l'italia, poi magari
  anche per tutto il resto del mondo (con calma...)

- mi avete detto che non posso farlo in automatico per cui mi piacerebbe
  capire come farlo in modo semi-automatico

- io ho fatto così: ho fatto una ricerca in overpass turbo, ho aperto la
  voce risultante via web e ho aperto la stessa voce tramite sessione
  JOSM aperta... un po' rocambolesco ma funziona, se avete suggerimenti
  per un workflow più efficace sono tutt'orecchi...

Dankon!

--

Saluton,
Marco Ciampa