On Mon, Oct 28, 2019 at 11:33:32AM +0100, Lorenzo Beltrami wrote:
> [...]
>
> Provo a chiarire con un esempio:
> - Pagina della chiave "building":
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building
> - Pagina specifica per l'etichetta "building=apartments":
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:building%3Dapartments
> - Pagina specifica per l'etichetta "building=church":
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:building%3Dchurch
> ecc.
>
> Solitamente però se ci sono pochi valori basta la pagina della chiave in
> cui si elencano anche i possibili valori... Anche per mantenere più

Esatto, immaginavo, ragione per cui io la seconda la eliminerei comunque,
daccordo?

> [...]
> wikidata con la relativa sottochiave "subject:wikidata".
> Ad esempio la statua di Marco Aurelio (
> https://www.openstreetmap.org/way/429078984), che ha wikidata=Q907387
> ("Statua equestre di Marco Aurelio ") e subject:wikidata=Q1430 ("Marco
> Aurelio").
> Alcune sottochiavi le trovi nella pagina del wiki su wikidata:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:wikidata#Secondary_Wikidata_links
>
> Venendo al caso che ci segnali io metterei semplicemente
> commemorates:wikidata=Q3767924 (l'elemento wikidata corrispondente a

Non mettereste anche la chiave per "esperantisa":
https://www.wikidata.org/wiki/Q860918
?

Altrimenti ciò complica notevolmente la ricerca di "oggetti" relativi
all'esperanto (ZEO).

Gli esperantisti sono interessati ad avere una mappa (mondiale) che
mostri:

- la mappa mondiale in Esperanto ove presente traduzione della località (ok)
- gli oggetti che hanno a che fare con l'Esperanto (Q143 ok)
- gli oggetti che hanno a che fare con Zamenhof (Q11758 ok)
- gli oggetti che hanno a che fare con un qualsiasi esperantista famoso
(Q860918)

Quest'ultima voce renderebbe una ricerca degli oggetti che hannno a che
fare con Zamenhof quasi superflua perché io metterei assieme tutte e due
le chiavi dato che Zamenhof è l'esperantista più famoso, ovviamente se i
punti fossero mappati bene...

> [...]
> corrispondenti.
>
> Personalmente anch'io eviterei l'uso dell'etichetta esperanto=yes sulle
> vie, i monumenti, ecc. come suggerito sulla wiki (francamente non comprendo
> come sia stato possibile creare una pagina del genere in quanto finora si è
> proprio cercato di evitare di creare categorie, anche tramite le relazioni).
>
> Tra l'altro per trovare gli elementi che riguardano l'esperanto basta fare
> come hai fatto tu per trovare gli elementi a cui mettere esperanto=yes,
> ovvero fare una query su OSM usando i dati già esistenti. ;-)

Allora ditemi se faccio bene: una volta capito come mappare, io cercherei
tutti gli elementi con chiave esperanto=yes sostituendola con gli
elementi wikidata giusti ed eliminando la chiave esperanto. Quando questa
non esisterà più da nessuna parte si potrebbe eliminare anche dal wiki,
no?

--

Saluton,
Marco Ciampa