Non so la discussione sia in topic o meno...
Ma non credo si possa (legalmente) chiedere il pagamento per passare su un
sentiero.
Poi, se nel centro del paese per accedere alla trattoria devo pagare, torno
indietro...
E vi garantisco che per difendere la mia libertà, posso fare anche i 200 km
per tornare, a piedi, a casa mia.