On Sun, Apr 5, 2020 at 3:02 PM Antonello Pasella
<antonello.pase...@gmail.com> wrote:

> Salve a tutti,
>     sto portando avanti un progetto open su github per il censimento e la
> mappatura dei punti.
>
> Al momento c'è una prima bozza del lavoro iniziato venerdì su
> https://www.zizzu.it
> L'idea sarebbe quella di lasciare libera ogni amministrazione o associazione
> di categoria di inserire i propri dati su una loro mappa "ufficiale". Questo
> penso mi scarichi la responsabilità di verifica dei dati.

Secondo me invece dovrebbero essere le PA a verificare proprio i dati
visto che la situazione è parecchio critica fra chi ci prova e poi
smette e chi smette perchè rischia la salute (so di una pizzeria che
ha chiuso dopo avere saputo di essere stato a contatto con una persona
contagiata)

Meglio sarebbe invece se, chi sta raccogliendo i dati, rilasciasse
tutto in opendata.

> Stavo partendo con la predisposizione di un "kit" per spiegare velocemente
> come realizzare una mappa su OSM ma non ho trovato nulla di "idot proof",
> potete segnalarmi qualcosa? Ovviamente con i dovuti credits a brevissimo.
>
> Al momento ho a realizzato:
>  - un importer da MyMaps di Google
>  - un importer da ArcGIS
>  - un importer da UMap
>  - un geocoder basato su Google Maps Places (thanks al contributo di 2500$ di
> Google Cloud)

Sai vero che il geocoder di Google pone il vincolo che i dati debbano
essere visualizzati sempre su una mappa Google?
Questo fa si che il dato non si possa usare su ArcGIS e su UMap

>  - una bozza di sito web di presentazione, per ora su
> https://zizzu-it.github.io/
>  - la mappa interattiva di cui sopra.

IMHO:
per quanto al vista su mappa sia interessante alle persone non
interessa tanto sapere da dove arriva la merce (se non forse per il
cibo caldo), ma interessa sapere se arrivano a casa loro

Aggiungo mie divagazioni sul tema consegna a domiclio
https://de.straba.us/2020/04/04/alcune-considerazioni-sui-servizi-di-consegna-a-domicilio-ai-tempi-di-covid-19/