> Esatto, mi sono espresso male, Io sto raccogliendo mappe già esistenti sui
> siti della PA

Rimane sempre un problema di licenze di riuso.

> Quello è il mio intento

forse ho capito male, ma nel mio "chi sta raccogliendo"  intendo che
chi ha la proprietà della banca dati può rilasciare.
Forse tu invece fai presente che serve uno strumento per raccogliere
dati georeferenziati da poter poi pubblicare?
Io ho dato una mano a quelli di VareseNews che hanno usato KoboToolKit
(una delle implementaione di Open Data Kit).
Stesso tool usanto anche su covid19italia.help

> Si, lo so. Infatti la destinazione sarà gmaps.

e quindi non potrai rilasciare i dati come open data, a meno che non
tagli le coordinate....

> ArcGIS e UMap sono delle fonti di dati

Se fai ricalco da una mappa OpenStreetMap i dati poi hanno licenza ODbL.