Am So., 19. Apr. 2020 um 16:56 Uhr schrieb Marcello <arca...@gmail.com>:

> Maurizio,
>
> su questo punto vorrei farti una domanda, data la tua esperienza in
> fatto di licenze.
> In Wikidata praticamente ci sono tutti i CAP dei comuni italiani e se
> non erro la licenza è CC0.
> Per tutti i comuni dove il CAP è per l'intero territorio comunale
> possiamo dire di avere un
> dataset utilizzabile per aggiungere la maggior parte dei CAP in OSM,
> anche se non ufficiale
> e non completo, ma spero aggiornato, giusto?

lo so che non sono Maurizio, ma per la mia grande sorpresa quando abbiamo
discusso sul tema di prendere dati da wikidata e la licenza, e altri hanno
detto, nonostante la licenza di wikidata è ufficialmente cc0, di fatto non
la è in tanti casi (chi ha inserito i dati non aveva i diritti da cedere a
wikidata, lo ha semplicemente copiato il materiale). Purtroppo, con la
licenza cc0, non hai alcuna garanzia che non ci siano altri diritti nei
dati:

https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/legalcode
la parte 4 parla delle limitazioni, tra altro:

"4c. Affirmer disclaims responsibility for clearing rights of other persons
that may apply to the Work or any use thereof, including without limitation
any person's Copyright and Related Rights in the Work. Further, Affirmer
disclaims responsibility for obtaining any necessary consents, permissions
or other rights required for any use of the Work."

"4c. Il Dichiarante declina ogni responsabilità per diritti di proprietà o
diritti a compenso che altre persone possano rivendicare sull'Opera o
relativamente ad un suo particolare utilizzo, includendo senza limitazioni
i Diritti d'Autore e Connessi che altre persone possano rivendicare
sull'Opera. Il Dichiarante declina inoltre ogni responsabilità derivante
dall' ottenimento di tutti i necessari consensi, permessi o altri diritti
richiesti per l'utilizzo dell'Opera."