Io vorrei riportare la discussione al concetto più generale di
'proprietario'.
L'accesso permissive lo può dare solo il proprietario e revocarlo quando
vuole.
Ma quando capita un caso simile in Italia?
Se la strada viene sbarrata. E' un caso che ben conosco perche' abbiamo
avuto una querelle col vicinato e il sindaco, che abita pure lui nella zona
ha ben dipanato la cosa.
Se la strada è privata ma di pubblico accesso non si può interdire.
Pertanto penso che la casistica dove effettivamente si puo' applicare tale
tag si debba ridurre notevolmente.
Anzi, forse andrebbero s-taggati molti tratti.
Per contro l'interdizione puo' avvenire per ordine di un'autorità pubblica,
che pero' deve essere proprietaria della strada. Pero' ben raramente vedo
divieti ad personam o a categorie, sebbene ho trovato cartelli in tal senso
per gli zingari.