Ciao Alessandro,

On Thu, Aug 27, 2020 at 3:09 PM Alessandro Sarretta <
alessandro.sarre...@gmail.com> wrote:

> Ho appena mandato un'email a un paio di indirizzi del ministero chiedendo
> che rendano disponibili i dati in CC0 (così siamo tranquilli per farne
> quello che vogliamo in OSM), visto che elenco, coordinate e informazioni
> accessorie sono pubblicati in atti pubblici dello stato e quindi non
> sottoposti al diritto d'autore.

La legge sul diritto d'autore all'art. 5 indica che *"Le disposizioni di
questa legge non si applicano ai testi degli atti ufficiali dello stato e
delle amministrazioni pubbliche, sia italiane che straniere"*.  All'art. 11
invece che *"Alle amministrazioni dello stato, alle provincie ed ai comuni
spetta il diritto di autore sulle opere create e pubblicate sotto il loro
nome ed a loro conto e spese."*

Simone Aliprandi, in alcuni suoi lavori, indica che questa è una
contraddizione solo apparente in quanto *"la giurisprudenza e la dottrina
giuridica mostrano una tendenza ad una interpretazione restrittiva
dell'articolo 5 (“testi degli atti ufficiali”)".*

L'approvazione dell'ultimo elenco disponibile degli alberi monumentali è
stata pubblicata sulla GU 195 del 05-08-2020. Qui, l'elenco non è presente
e si rimanda al sito internet del Ministero delle politiche agricole per
consultare l'allegato, dove è indicata la licenza CC-BY 4.0.

IHMO non essendo l'elenco e le informazioni presenti nel testo di un atto
ufficiale ma in un allegato, sono coperte dal diritto d'autore.

Ciao,

Andrea