Il ven 28 ago 2020, 14:58 Andrea Musuruane <musur...@gmail.com> ha scritto:

> Se posso permettermi, consiglierei la conversione del CSV in uno shapefile
> con QGIS (o usare direttamente lo shapefile del ministero, se fosse
> disponibile), la traduzione in formato OSM con ogr2om e la conflation
> usando il Conflation plugin di JOSM, magari su base regionale.

Appena mi capita un PC sotto le grinfie preparo qualche mappa di audit
regionale, tanto per avere un'idea del dataset.

Quello che ho sottomano è la conversione in csv del kml scaricabile da
Google (sic!). Come scrivevo, c'è presumibilmente da accertarsi sul tagging
di 5-6 campi che definiscono la "monumentabilità" che non avevo visto (o
non c'erano) nei excel xls mipaaf di qualche tempo fa.

Questa [1] è la wiki che avevo preparato per il Friuli Venezia Giulia.
Eventualmente da aggiustare per la nuova generazione.

Oh! Faccio il minimo, che sto cc-by chissà se ce lo leviamo dai piedi.

[1]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/AlberiMonumentali-RAFVG-opendata