Aggiungo un aneddoto sulla lista degli alberi monumentali: se vi capita, controllate se ci sono alberi per il vostro Comune e se sono in un numero che vi sembra giusto. L'ho fatto col mio Comune e non ce ne sono, sembra che sia un problema di comunicazione fra gli uffici e gli enti superiori che raccolgono il dato.