No. Per me è una scelta corretta.
Il dislivello calcolato sui DTM è sempre da prendere con cautela.
Certo, su un percorso di costa, può essere molto vicino alla realtà, ma se
hai dei traversi l'errore può essere enorme.
Ho esperienza di anelli studiati a tavolino dove avrei fatto un dislivello
pazzesco, mentre in realtà è stato spesso vicino alla mera differenza tra
punto più basso e più alto.