Il 04/09/2018 10:06, Ivo Giaccheri ha scritto:
Intanto, potresti cominciare installando synaptic:
apt install synaptic apt-xapian-index
dopo di che potrai trovare tutti i moduli di LibreOffice nei repository.

Ivo


Grazie -grazie anche a Simone e Claudio-. Ho installato, Synaptic. All'installazione è seguito, un messaggio del genere: "non funziona sandbox perché apt non è root" (non ho avuto l'accortezza, di copiarne il testo esatto). Ma comunque, ho indicato in Synaptic le voci LibreOffice e Base; ho trovato 4 pacchetti; li ho installati ed ora Base c'è.

Prima di utilizzarlo però, mi piacerebbe sapere quanto le cose siano cambiate rispetto ad alcuni anni fa; allorché l'avevo abbandonato per i frequenti problemi che dava -a causa, ricordo, dei mutamenti cui andava incontro Java-. Ero passato, così, a MySQL: utilizzandolo tramite PhpMyadministrator e trovando indubbiamente una solidità (ma anche una complessità) ben maggiore.

Ora dovrei, dopo come dicevo un travagliato passaggio a Ubuntu 18.04, reinstallare MySQL e PMA: impresa per me non troppo facile. Cosicché mi chiedo se affrontarla o se, per le mie esigenze abbastanza limitate (tre tabelle, nessuna delle quali giunge alle 10.000 schede e nessuna delle quali richiede connessioni con le altre) non convenga, in un rapporto costi/benefici, tornare a Base.

--
Come cancellarsi: E-mail users+unsubscr...@it.libreoffice.org
Problemi? https://it.libreoffice.org/supporto/mailing-lists/come-cancellarsi/
Linee guida per postare + altro: 
https://wiki.documentfoundation.org/Local_Mailing_Lists/it
Archivio della lista: https://listarchives.libreoffice.org/it/users/
Privacy Policy: https://www.documentfoundation.org/privacy

Rispondere a