On 14/06/15 21:06, roberto Tomasi wrote:

> Rientro nella categoria "semplice utente" (di quelli che non sono in
> grado di usare linguaggi tecnici per intenderci), per cui nel leggere
> questa discussione mi sono un po' allarmato.

Mi spiace molto, il mio obiettivo era quello di fare chiarezza e non di
generare allarmismo, anche perché non ne esiste il motivo.

Fortunatamente, Apache OpenOffice e LibreOffice condividono lo stesso
formato dei file, e derivano dallo stesso codice sorgente di OOo, e non
sono radicalmente diversi anche se LibreOffice ha molte funzionalità in
più (ma ha la stessa interfaccia utente, e gli stessi menù, con qualche
aggiunta a cui è molto facile abituarsi).

> Volevo chiedervi se mi potete dire per cortesia sia se i due programmi
> AOo (versione 4.1.1) e Libre Office possono convivere o se possono
> creare problemi, sia soprattutto se alcune formule nei fogli di calcolo
> sono diverse e dove posso eventualmente trovare le differenze, in modo
> da studiarmele e vedere se devo modificare i fogli di calcolo che sto
> usando.

Le formule sono le stesse, dato che entrambi i software utilizzano ODF
1.2 e quindi OpenFormula. LibreOffice ha aggiunto delle formule, perché
ha cercato di allinearsi - ove possibile - a Excel, per migliorare la
compatibilità. Le formule già esistenti non sono state modificate.

E' possibile installare Apache OpenOffice e LibreOffice in parallelo,
seguendo le istruzioni del wiki di The Document Foundation:

https://wiki.documentfoundation.org/Installing_in_parallel/Windows

Una soluzione più semplice, però, è quella di utilizzare la versione
"portatile" di LibreOffice, che è possibile scaricare da questa pagina:

http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1354

La versione "portatile" si installa su una chiavetta USB, e permette di
verificare sia l'aspetto sia le funzionalità di LibreOffice, dato che è
lo stesso software della versione desktop.

Aprendo i suoi documenti con la versione "portatile" di LibreOffice si
può rendere conto sia della grande somiglianza tra Apache OpenOffice e
LibreOffice sia della compatibilità dei file (che non riguarda solo i
fogli elettronici, ma tutti i tipi di documento).

--
Italo Vignoli - it...@vignoli.org
mobile +39.348.5653829 - skype italovignoli