Il 15/06/15, Giancarlo Franci<gianfra...@hotmail.com> ha scritto:
> Sono un semplice utente di ApacheOO. Le polemiche di questi giorni tra
> LibreOffice ed OpenOffice mi sono sembrate veramente squallide e
> controproducenti per entrambi i partiti.

Il mondo del software libero (qualsiasi significato vogliate dare a
questa espressione) è storicamente pieno di gente che dileggia il
lavoro altrui nella convinzione di essere depositaria della verità
assoluta. Nel contesto di cui parliamo l'unico risultato (a parte
l'eterna guerra delle parole) è stato perdere la sfida con i veri
avversari.

Si può discutere ore ma prodotti come AOO e LIBO fanno parte di una
categoria di software ormai matura e quando introduci una nuova
funzione è già tanto se torna utile ad un utente ogni cento. Per
questo il meccanismo delle estensioni poteva avera un grande
potenziale ma purtroopo ancora oggi si continua a inserire tutto nel
core dell'applicazione che già di per se ha ormai raggiunto una
dimensione difficilissima da gestire.

> A questo punto mi sembra che la cosa da fare sia che qualcuno veramente
> esperto di entrambe le piattaforme pubblichi qui una lista dei pro e dei
> contro di ciascun prodotto, in modo che i semplici utenti come sono io (e ce
> ne sono certamente molti altri) possano capire e scegliere il prodotto che
> da loro più fiducia.

Un progrmma è buono se fa quello che ti serve. Di queste tabelle che
invochi è pieno il web ma al 90% sono scritte da persone che hanno già
preso una posizione e che quindi sentono di dover giustificare
formalmente la loro scelta. Qualsiasi sia il programma che usi
l'importante è che vada bene per te a prescindere da cosa dica il
resto del mondo. Se invece pensi che il software sia una questione
filosofica basta leggere le licenze d'uso e scegliere quale rispecchia
di più le tue idee.

Quello che trovo invece curioso è che ci si accanisca contro
OpenOffice o contro Mozilla però poi si corra ad installare Chrome e
comprare tablet Android. Evidentemente c'è qualcosa che ancora mi
sfugge.... Scusate se mi sono dilungato.