scrivo da semplice utente della comunità OpenOffice,
in questa lista ci sono parecchi bravi esperti di OpenOffice.
Gli utenti scrivono per chiedere come si fa una certa cosa, e della
gente con i contro..... spiega come si fa.
E' una lista dove si fa supporto utenti, e molto bene, non dove si fa
proselitismo verso un altro prodotto. E' quantomeno una caduta di stile
scrivere in questa lista le cose che avete mandato in questi giorni.
Noi utenti ci iscriviamo a questa lista perché vogliamo parlare di come
si usa OO.
Per favore chi è interessato a LibreOffice è bene che si iscriva anche
alla lista utenti di LibreOffice (lo farò anch'io) e chieda li cose relative a
quel
prodotto, altrimenti qui siamo off-topic.

Come sviluppatore rilascio software in versione 3 della licenza GNU GPL
perché penso che sia quella che mi tutela meglio, ma non per questo dico
che la licenza Apache non sia libera o che OpenOffice non sia
open-source. Le licenze "permissive" come la Apache sono certamente
libere e open-source:
https://www.gnu.org/philosophy/categories.html
https://www.gnu.org/licenses/license-list.html#apache2

Valerio