Il problema dell' "appropriamento indebito" dei file mi è capitato anche con
MSO.
Cliccando il file prescelto (es il CSV) puoi puntualmente selezionare "Apri
con...", selezionare il programma desiderato e spuntare la checkbox che ricorda
"per sempre" la selezione.

In alternativa su Win7 nel menu start c'è la voce "Programmi predefiniti" al
suo interno puoi cliccare "Imposta programmi predefiniti" e indicare la tua
preferenza che verrà estesa a tutti i tipi di file apribili da quel programma.

Per quanto riguarda "reinstallare" che è una attività noiosa, prima di farlo
puoi provare a chiudere Apache OpenOffice e cancellare/spostare il profilo
utente affinché il programma ne crei uno completamente nuovo.

Questa pagina in inglese spiega il profilo utente
https://wiki.openoffice.org/wiki/Documentation/How_Tos/Handling_the_OpenOffice.org_User_Profile

Può darsi però che il tuo problema di copia incolla sia correlato al sistema
operativo che stai usando, hai provato su un altro PC (usando gli stessi file
per il copia incolla) e poi hai provato con file nuovi generati da Apache
OpenOffice?

----
Cordiali saluti, Pierluigi Tassi