Ciao Roberto,
        rispondo alla tua mail che contiene una domanda rimasta senza risposta
a causa del guazzabuglio che s'è creato in questo argomento destinato a
diventare quel che è fin dalla nascita, ovvero dall'oggetto.

Quando qualche mail fa chiedevo a un altro utilizzatore se fosse impaurito,
intendevo proprio lo stato d'animo che tu descrivi, scaturito dal tipo di
linguaggio a cui sei stato esposto.

Credo che la situazione attuale abbia "obbligato" tutti noi a utilizzare
entrambi i programmi poiché in alcuni casi falliscono le conversioni dai
formati proprietari e in altri casi riescono. Quindi la tua situazione è
piuttosto comune, nulla di eccezionale.

Sul sistema operativo Microsoft i due coesistono e possono essere installati e
avviati contemporaneamente mentre sul sistema operativo GNU/Linux invece non è
così semplice poiché in diversi casi il sistema operativo è distribuito con LO
preinstallato e provare a installare Apache OpenOffice quando l'altro è già
installato risulta più arduo rispetto a qualsiasi altro programma tramite il
distributore di pacchetti.

Non mi è riuscito utilizzando apt-get su Debian (sebbene non abbia dedicato
molto tempo all'attività) poiché avviene un conflitto di dipendenze tra le
librerie di sistema.

Dal punto di vista personale a me questa sembra una triste scelta più
totalitaria di quanto abbia fatto Microsoft in passato introducendo Internet
Explorer su Windows95.
Alla luce delle informazioni che ci comunicano la nascita LO per la distruzione
di Apache OpenOffice mi resta da comprendere quanto sia correlata oppure no.

Per quanto riguarda le differenze che, per come è stato indicato, si susseguono
incessantemente, puoi informarti sulle mailing list dedicate.

----
Cordiali saluti, Pierluigi Tassi