Condivido con Roberto la mia esperienza.

Prima in ambito privato e poi anche lavorativo sono stato un utente di OOo
in Ubuntu fino a che la distribuzione è stata spostata a LO. Non ho avuto
particolari problemi in questo avvicendamento: i menù erano identici, il
supporto ai file nei formati ODF nativi pure. Ho poi installato per qualche
tempo anche OO (su Ubuntu vi è da fare una certa attenzione nel tenere
separate le installazioni, cosa molto più difficile su Windows), per poter
seguire entrambi i prodotti, aggiornando OO manualmente. Alla fine ho visto
che utilizzavo solo LO, che è nel tempo cresciuto di qualità. Negli ultimi
anni molte delle estensioni che utilizzo vengono rilasciate aggiornate per
LO ma non per OO e questo ha fatto la differenza. La differente vitalità
dei due progetti rilevabile dai rispettivi repository dei sorgenti, unita
alla grande trasparenza nella conduzione del progetto LibreOffice da parte
di TDF (vedi
http://blog.documentfoundation.org/2015/06/03/read-about-the-document-foundation-achievements-in-2014-download-the-annual-report/),
mi hanno definitvamente convinto.

Attualmente opero all'interno del progetto di migrazione a LibreOffice
della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige.

diego maniacco,
Bolzano

Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
diego.mania...@gmail.com